È ormai nota l’importanza di mantenere, in modo costante, il giusto grado di idratazione della pelle, prendendosene cura mediante l’utilizzo di prodotti di qualità.
Uno di questi è senza dubbio l’acqua termale, le cui proprietà, caratteristiche, ed i propri usi apportano numerosi benefici alla pelle.
Di seguito, impariamo a conoscere l’acqua termale e le peculiarità che porta con sé attraverso anche le sue modalità di utilizzo.
ACQUA TERMALE, COS’È E COME FUNZIONA?
L’acqua termale, che viene anche venduta comodamente sotto forma di spray, è una particolare tipologia di acqua.
È definitiva “termale” perché presente nel sottosuolo, con una temperatura che va dai 20 ai 63 gradi. Più alta è la temperatura, maggiore è la quantità di minerali presenti nell’acqua termale.
Possiamo definire l’acqua termale come un prodotto “multitasking”, questo perché è ricca di minerali e di sostanze preziose per la pelle.
Generalmente, l’acqua termale viene confezionata pura, senza che venga aggiunto alcun tipo di altra sostanza.
Soprattutto l’acqua termale, oltre ad essere confezionata pura, viene direttamente dalla fonte per uno scopo preciso: conservare inalterate le sue preziose caratteristiche.
ACQUA TERMALE, CARATTERISTICHE E TIPOLOGIE
L’acqua termale viene classificata a seconda della concentrazione di sali minerali presenti al suo interno.
L’acqua termale può essere fondamentalmente di tre tipi:
- Isotonica.
- Ipotonica.
- Ipertonica.
L’acqua termale viene classificata in “isotonica” se presenta al suo interno una concentrazione di sali minerali del tutto simile a quella contenuta dal sangue.
Viene, invece, classificata come “ipotonica” se presenta una bassa concentrazione di sali minerali.
“Ipertonica”, infine, per indicare un’alta concentrazione degli stessi contenuti al suo interno.
L’individuazione della tipologia di acqua termale non si limita a questa classificazione iniziale. In base alla temperatura che la caratterizza quando sgorga dalla fonte, possiamo individuare altre tre tipologie di acqua termale:
- Isotonica.
- Ipotonica.
- Ipertonica.
Nel primo caso, la temperatura dev’essere contenuta in un range che va dai 20 ai 30 gradi. Nel secondo caso, invece, tra i 30 e i 40 gradi. Nel terzo, infine, in riferimento alla temperatura sopra i 40 gradi.
Caratteristica principale dell’acqua termale, come anticipato, è indubbiamente la cospicua presenza dei sali minerali.
Sono propri i sali minerali contenenti nell’acqua a conseguire i benefici ormai noti a tutti. Ma cosa sono e quali sono questi minerali?
I minerali sono, come detto, la caratteristica principale, quella che rende l’acqua termale a totale beneficio di una pelle che, una volta apportata la giusta quantità di minerali utili al suo fabbisogno quotidiano, appare più luminosa, idratata e compatta.
I minerali più comuni contenuti nell’acqua termale sono il:
- Calcio: che protegge e preserva i tessuti cutanei rinforzandone le difese.
- Ferro: che fornisce ossigeno alle cellule dei tessuti cutanei, agevolandone lo sviluppo.
- Magnesio: che stimola la rigenerazione e la cicatrizzazione della pelle.
- Manganese: che stimola la rigenerazione delle cellule, combattendo l’invecchiamento cellulare.
- Potassio: che idrata in profondità le cellule che caratterizzano il tessuto della cute.
- Rame: che previene e lenisce eventuali irritazioni.
- Silicio: che rigenera l’epidermide, rendendola maggiormente compatta.
- Zinco: che stimola la crescita delle cellule, favorendone un naturale cambiamento.
Tutti questi minerali, presenti in maniera cospicua nell’acqua termale, permettono di riequilibrare il naturale pH della pelle.
Non solo, hanno la capacità di idratare la pelle in profondità, allo scopo di difenderla dallo stress ossidativo e dai danni conseguiti dagli agenti atmosferici.
ACQUA TERMALE, BENEFICI ED UTILIZZO
Sviscerando i minerali contenuti nell’acqua termale, abbiamo anticipati una parvenza di benefici apportati dal suo utilizzo, che può essere assunta come bevanda o sfruttata per fare bagni, impacchi, fanghi e massaggi.
I benefici dell’acqua termale sono molteplici: risulta idratante, rinfrescante e lenitiva. Inoltre, non presenta alcuna controindicazione.
Significa, quindi, che può essere utilizzata in qualsiasi momento, quando se ne senta la necessità. In più, l’acqua termale è facilmente trasportabile perché contenuta in spray comodi e pronti all’uso.
L’acqua termale, nel dettaglio, svolge una serie di azioni il cui utilizzo consente di:
- Rinfrescare, lenire ed idratare la pelle: è consigliabile, di norma, nebulizzare l’acqua termale ogni volta che la pelle è secca.
In estate, gli ambienti climatizzati risultano deleteri per la cute, così come gli ambienti caldi in inverno. In entrambi i casi, l’uso dell’acqua termale permette di conferire freschezza alla pelle, di lenire i rossori da esposizione solare, per rimuovere cloro e salsedine di piscina e mare.
- Curare i disturbi delle vie respiratorie: l’utilizzo di vapori inalati consentono di combattere sinusiti, otiti ed altre patologie.
- Combattere le infezioni della pelle: le sorgenti di acqua termale sono particolarmente indicata per le forme croniche di dermatite atipica e di dermatite seborroica.
- Ammazzare i batteri: l’acqua termale ha proprietà antisettiche, legate alla presenza di sali alogeni come iodio e cloro, che potenziano gli enzimi presenti nei globuli bianchi, responsabili della distruzione della distruzione dei batteri.
- Rafforzare il sistema immunitario: l’acqua termale stimola il sistema immunitario, perché favorisce la produzione di immunoglobuline secretorie e circolanti.
- Aumentare la regolarità: a trarre beneficio dall’uso dell’acqua termale sono anche tiroide ed apparato genitale, stimolandone la sintesi di gonadotropine e la capacità di contrazione delle tube e favorendo anche la regolazione del ciclo mestruale.
- Regolarizzare l’intestino: L’acqua termale, essendo in gran parte potabile, è benefica soprattutto per chi soffre di colon irritabile, stipsi e irregolarità intestinale.
- Fissare il make up: l’acqua termale è utilizzata spesso dai make up artist per mantenere inalterato il trucco, aumentandone anche la durata e rafforzando l’idratazione della pelle.
L’acqua termale, in conclusione, è adatta anche agli sportivi, in particolare per gli allenamenti cosiddetti “massacranti”, perché lima il rossore ed allevia la stanchezza.